
Cosa si intende per servizio colorimetrico
I colori che percepiamo sono l’elaborazione visiva del nostro sistema nervoso rispetto alle varie radiazioni elettromagnetiche nello spettro visibile. Questi argomenti sono la base su cui si fonda la colorimetria, vediamo insieme di cosa si tratta e come viene utilizzata nella realizzazione di vernici.
Cos’è la colorimetria?
La colorimetria è una branca della spettrofotometria che studia i colori e la determinazione delle loro caratteristiche attraverso l’assorbimento e la rifrazione delle onde luminose su di una determinata superficie. Queste onde luminose elettromagnetiche sono percepite dalla retina dell’occhio grazie a tre tipi di fotorecettori, ognuno dei quali è sensibile ad uno dei colori primari, rosso, giallo e blu.
La colorimetria analizza principalmente colori primari, secondari, e le loro mescolanze, che generano le varie sfumature di colore. Secondo le leggi della colorimetria, i vari colori percepiti dall’occhio umano, se accostati, si influenzano tra loro, generando armonie e contrasti. Alcuni modelli che mostrano queste relazioni tra i colori sono:
- la Stella di Oswald: qui i colori consonanti, ovvero l’accostamento di colori caldi o di colori freddi, creano armonia, mentre quelli dissonanti, colori caldi accostati a colori freddi, creano contrasto;
- il cerchio cromatico: il cerchio dimostra come i colori entrino in relazione tra di loro. Ad esempio, i colori che si trovano in posizione opposta sul cerchio, come rosso e verde, risultano complementari.
I vari accostamenti di colori vengono utilizzati nella pratica professionale per risaltare alcuni aspetti, piuttosto che altri, ad esempio, nella caratterizzazione di ambienti attraverso le PITTURE scelte.
In cosa consiste un servizio colorimetrico
Scegliere l’accostamento di colori perfetto è fondamentale per creare ambienti unici e armoniosi. Affidarsi a professionisti esperti per la realizzazione di un servizio colorimetrico permette di scegliere il prodotto verniciante più adatto alle proprie esigenze, grazie all’ausilio di spettrofotometri e cartelle colore.
Sei alla ricerca di un’azienda che offra un servizio colorimetrico? Restiamo in contatto
Cerchi qualcuno che offra un servizio colorimetrico? Affidati a Roncolor ed alla nostra esperienza di oltre quarant’anni sul mercato, non rimarrai deluso. I nostri professionisti esperti ti aiuteranno a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze. Non attendere oltre: visita il nostro sito e contattaci per ricevere una consulenza personalizzata.