
Intonaco deumidificante, di cosa si tratta
L’intonaco riveste delle importanti funzioni a livello sia estetico, sia strutturale di un edificio. Esso, infatti, ha il compito di rifinire, uniformare e proteggere le superfici a cui viene applicato. A volte, però, l’umidità provoca importanti danni sia ai materiali, sia alla struttura degli edifici, soprattutto quando vicini a corsi d’acqua, laghi, boschi o in ambienti particolarmente umidi. L’umidità rappresenta un grande problema anche per le abitazioni al piano terra o dotate di cantine e piani interrati. Al fine di ovviare a questo problema è possibile applicare alle pareti dell’intonaco deumidificante. A seguire, vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le sue proprietà.
Cosa si intende per intonaco deumidificante
L’intonaco deumidificante appartiene ad una particolare categoria di intonaci per pareti. La caratteristica peculiare di questo prodotto è la capacità di impedire all’umidità di risalire lungo le pareti delle strutture.
Questo è possibile perché gli intonaci deumidificanti vengono premiscelati aggiungendo alla composizione degli additivi che forniscono al prodotto le specifiche proprietà necessarie a contrastare l’umidità ed il deterioramento della barriera protettiva che riveste le pareti. Gli intonaci deumidificanti sono utilizzati sia a scopo preventivo, sia per il risanamento delle murature già danneggiate da fenomeni di umidità.
Le proprietà dell’intonaco deumidificante
Questo tipo di intonaci sono di solito realizzati a base di calce e di leganti idraulici, formulazione che caratterizza il prodotto con una composizione macroporosa che crea una superficie all’interno dell’intonaco fino a venti volte maggiore rispetto alla superficie di un normale intonaco cementizio. La superficie macroporosa dell’intonaco deumidificante è dotata di numerose proprietà, come:
- permeabilità al vapore acqueo;
- idrorepellenza;
- la velocizzazione dell’evaporazione dell’acqua di umidità da risalita capillare, rispetto alla velocità di umidificazione della superficie.
Sono queste caratteristiche a rendere questo tipo di intonaco per pareti un’ottima soluzione contro i disagi creati dall’umidità.
Desideri acquistare dell’intonaco deumidificante? Restiamo in contatto
Sei alla ricerca di un’azienda che produca intonaco deumidificante? Noi di Roncolor facciamo al caso tuo. La nostra esperienza di oltre quarant’anni sul mercato è garanzia di competenza, flessibilità e professionalità. Non attendere oltre: visita il nostro sito o contattaci telefonicamente per ottenere la consulenza personalizzata dei nostri professionisti esperti. Scegli Roncolor, non te ne pentirai.