
Prove applicative di verniciatura a Cremona e Brescia
Quando si parla di verniciatura, è importante non solo conoscere le caratteristiche della materia prima da utilizzare o le tecniche per il trattamento delle diverse superfici, ma anche occuparsi delle prove applicative di verniciatura. Succede molto spesso che la vernice non aderisca bene al supporto sul quale è stata applicata. Per questo motivo, è necessario effettuare alcuni test specifici al fine di constatare l’effettiva adesione della vernice alle superfici e, quindi, misurarne le prestazioni. Esistono diversi metodi attraverso i quali è possibile effettuare questa tipologia di lavoro nel pieno rispetto della normativa vigente e con il supporto di una strumentazione adeguata e all’avanguardia.
Prove applicative di verniciatura per vederne la resa
È possibile misurare la resistenza della vernice attraverso tre tipologie di prove applicative di verniciatura:
- prova quadrettatura: una lama incide il rivestimento in vernice fino a toccare la superficie sulla quale è stato applicato. I tagli si intersecano tra loro e formano un reticolo quadrettato attraverso l’osservazione del quale è possibile individuare eventuali problemi di adesione del rivestimento;
- prova sclerometro: viene esercitato un peso crescente su un punzone finché il rivestimento in vernice viene rimosso dalla superficie sulla quale è stato applicato;
- prova pull-off: un supporto metallico cilindrico viene incollato sul rivestimento in vernice e poi connesso ad un sistema di tiraggio. Il macchinario utilizzato memorizza la forza minima necessaria per causare il cedimento del rivestimento in vernice dalla superficie sulla quale è stato applicato.
Difatti, la prestazione di un rivestimento in vernice è considerata ottimale e soddisfacente quando aderisce perfettamente alla superficie sulla quale viene applicato senza separarsi da essa.
Azienda che svolge prove applicative di verniciatura a Cremona e Brescia
A Cremona e a Brescia sono numerose le aziende che mettono a disposizione del cliente un’offerta talmente vasta da includere anche le prove applicative di verniciatura. Nella scelta dell’impresa alla quale affidare i lavori è importante assicurarsi che essa possieda i requisiti necessari a garantire una prestazione lavorativa ottimale. Conoscere la materia prima e le tecniche utili al trattamento delle superfici non basta. È importante conoscere anche le tipologie di prove applicative di verniciatura esistenti ed essere muniti di strumenti innovativi e all’avanguardia adatti a questo tipo di lavorazione.
È necessario, inoltre, affidarsi ad un’azienda che abbia maturato una profonda esperienza nel settore. Un personale qualificato può garantire al cliente un servizio completo: consulenza, progettazione della soluzione più in linea rispetto alle proprie preferenze estetiche ed economiche, esecuzione del lavoro e assistenza/manutenzione post-vendita.
Hai bisogno di effettuare prove applicative di verniciatura? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di prove applicative di verniciatura, Roncolor opera da oltre 40 anni nel settore e ha maturato una profonda esperienza nella produzione e nella commercializzazione di prodotti vernicianti. Grazie all’impiego di tecnologie avanzate e di un personale altamente formato, l’azienda è in grado di creare vernici di qualità e di occuparsi del trattamento di superfici di qualsiasi natura. La vasta gamma di prodotti e la certificazione garantita di ogni prestazione lavorativa eseguita concorrono all’affidabilità del servizio offerto dallo staff Roncolor.