Rulli e pennelli per pareti, come sceglierli - Roncolor
Stai cercando i giusti strumenti per verniciare muri e pareti? Scopri tutti sui rulli e pennelli che fanno per te. Ecco i dettagli.
22568
post-template-default,single,single-post,postid-22568,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Rulli e pennelli per pareti, come sceglierli

Rulli e pennelli per pareti, come sceglierli

Chiunque si sia mai cimentato nel “fai da te” e nei lavori di ristrutturazione di stanze o intere abitazioni, si è sicuramente ritrovato a dover scegliere quali attrezzi utilizzare. Rulli e pennelli sono gli strumenti più utilizzati nella pittura delle pareti perché facili da utilizzare ed efficienti. Vediamo insieme quali tipologie esistono e quando conviene utilizzarle.

Le tipologie di rulli per pareti

I rulli rappresentano lo strumento ideale se si devono imbiancare ampie superfici in poco tempo. Inoltre, consente di stendere il prodotto in modo omogeneo, semplice e di raggiungere facilmente il soffitto e le zone più alte della parete. Sul mercato esistono numerosi tipi di rulli per la pittura di pareti e si differenziano per:

  • modalità di applicazione del tessuto al rullo: esistono rulli termofusi, cuciti ed incollati;
  • lunghezza del pelo: a pelo lungo, per superfici irregolari, a pelo medio, adatti a pareti interne con finitura tendenzialmente liscia, a pelo corto, per le superfici più lisce;
  • tipologia di vernice da applicare: dalle idropitture ai solventi, dagli impregnanti per legno alla pittura al quarzo, per ogni prodotto esiste un rullo adatto.

Ma, si può dire che, in generale, tutti i rulli hanno le medesime caratteristiche tecniche: resilienza, potere antigoccia e lavabilità.

Quando è preferibile usare pennelli

Quando è necessario verniciare superfici piccole ed irregolari, angoli e rifiniture è consigliabile l’utilizzo di pennelli da parete, i quali ,rispetto ai rulli, permettono di stendere il prodotto in modo più preciso.

I pennelli si distinguono principalmente per il tipo di setole: naturali, sintetiche o un misto. A seconda dell’utilizzo che si deve fare del pennello, viene scelto un certo tipo di setola. Si segnala, infine, l’importanza di prestare molta attenzione anche alle dimensioni degli stessi; per i dettagli sono preferibili pennelli piccoli e piatti, mentre, per le superfici più ampie conviene optare per modelli più grandi.

Vuoi acquistare rulli e pennelli per pareti? Affidati a noi

Sei alla ricerca di rulli e pennelli per la pittura di pareti? Affidati a noi di Roncolor. Da oltre quarant’anni sul mercato offriamo una vasta gamma di prodotti e garantiamo qualità, flessibilità e professionalità. Non attendere oltre: visita il nostro sito o contattaci telefonicamente per ottenere la consulenza personalizzata dei nostri professionisti esperti. Ti aspettiamo.

CONTATTACI