Smalti e sigillanti per legno: cosa sapere - Roncolor
Vuoi acquistare smalti e sigillanti per legno? Scegli di affidarti alla professionalità di Roncolor e non te ne pentirai. Scopri i dettagli.
22562
post-template-default,single,single-post,postid-22562,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Smalti e sigillanti per legno: cosa sapere

Smalti e sigillanti per legno: cosa sapere

Il legno è un materiale estremamente versatile che dona agli ambienti una caratteristica eleganza naturale e, perché si preservi correttamente nel tempo è necessario sottoporlo a degli adeguati trattamenti. Vediamo insieme cosa sono e a cosa servono smalti e sigillanti per legno.

Smalti per legno: di cosa si tratta

Gli smalti per legno sono dei prodotti coprenti con funzione protettiva e decorativa delle superfici a cui vengono applicati. Infatti, permettono di realizzare coperture estremamente resistenti e con un’eccezionale capacità protettiva. Sul mercato sono disponibili due tipi di smalti per legno:

  • a solvente: possono essere a base di nitro, acquaragia ed altri ancora;
  • all’acqua.

In generale, gli smalti a base di acqua risultano essere i più acquistati, essendo facili da utilizzare ed atossici.

Le funzioni e caratteristiche dei sigillanti per legno

La caratteristica primaria dei sigillanti per legno è di isolare il materiale, impedendo il passaggio dell’umidità e corpi esterni che potrebbero compromettere la solidità strutturale del legno.

Esistono tre principali tipologie di sigillanti:

  • sigillanti al silicone: di solito applicati su materiali porosi, sono trasparenti, duttili e semplici da utilizzare.
  • sigillanti acrilici: possiedono un’alta resistenza contro le muffe e per questo vengono utilizzate in ambienti umidi. Ne esistono numerosi specificamente progettati per il legno, in particolare per i parquet.
  • sigillanti poliuretanici: il tipo di sigillante più versatile, infatti viene utilizzato sia su metalli, sia su legno ed anche sul calcestruzzo. Questo materiale si polimerizza, ovvero si solidifica a contatto con l’aria, è duttile ed adattabile.

Quando si parla di sigillante per legno è bene tenere a mente che la sua funzione principale è di riempire crepature e fessure tra un legno ed un altro. Perché questo sia possibile è necessario che il prodotto scelto sia capace di creare strutture solide, continue e resistenti.

Vuoi acquistare smalti e sigillanti per legno? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di smalti e sigillanti per legno? Noi di Roncolor facciamo al caso tuo. La nostra esperienza di oltre quarant’anni sul mercato è garanzia di competenza, flessibilità e professionalità. Non attendere oltre: visita il nostro sito o contattaci telefonicamente per ottenere la consulenza personalizzata dei nostri professionisti esperti.  Ti aspettiamo.

CONTATTACI