
Vernici ad acqua: le caratteristiche
Quando si parla di imbiancatura e decorazione di muri e pareti non si possono non nominare le vernici ad acqua. Le vernici ad acqua costituiscono una soluzione versatile ed ecologica che si sta affermando sempre di più sul mercato. Vediamo insieme, di cosa si tratta e perché è vantaggioso scegliere di utilizzare le idropitture rispetto ad altri prodotti.
Cosa si intende per vernici ad acqua
Le vernici ad acqua sono costituite da una sostanza fluida composta da varie sostanze chimiche disciolte direttamente nell’acqua. Questa tipologia di vernice viene utilizzata su superfici di diverso genere e specificità: tra i più importanti possiamo nominare il legno, il vetro, il ferro, ma anche plastica, PVC, e molti altri, a scopo protettivo e decorativo.
Le vernici ad acqua sono un prodotto perfetto per diversi usi. Per quanto riguarda l’uso interno, si occupano di proteggere le superfici su cui vengono applicate da eventuali abrasioni, segni di usura ed ingiallimento causati da luce, sporco e detersivi. Mentre, per le superfici destinate all’aria aperta, la vernice ad acqua le protegge da agenti esterni come raggi UV, pioggia, temperature estreme, inquinamento, muffe e parassiti.
In particolare, è bene sottolineare che è proprio l’acqua contenuta in queste vernici a renderle così efficaci contro l’azione degli agenti atmosferici, creando una pellicola protettiva non idrosolubile durante l’essiccazione della vernice.
I vantaggi dell’utilizzo delle vernici ad acqua
Le idropitture risultano essere un prodotto estremamente vantaggioso sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, le vernici ad acqua, contenendo una percentuale di organismi volatili nettamente inferiore rispetto ad altri tipi di vernici, hanno un impatto sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori molto più basso dei prodotti sintetici.
Inoltre, presentano ottime caratteristiche, tra cui una buona resistenza a sostanze chimiche ed all’ingiallimento, tempi di essiccazione molto brevi e maggiore elasticità e brillantezza, che durano anche molto di più nel tempo. Infine, questi prodotti sono particolarmente vantaggiosi perché sono pronti all’uso, sono semplici da utilizzare e non costituiscono una fonte di pericolo di infiammabilità o di autocombustione.
Vuoi acquistare vernici ad acqua? Restiamo in contatto
Cerchi vernici ad acqua per le finiture delle tue pareti? Scegli Roncolor e non rimarrai deluso. Affidati alla nostra esperienza di oltre quarant’anni sul mercato e contattaci trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Non attendere oltre: visita il nostro sito e contattaci per una consulenza personalizzata. Se cerchi la qualità di prodotti certificati, Roncolor fa al caso tuo.