
Vernici curative per legno
Nel caso di danneggiamento del legno, se le parti interessate non possono essere rimosse o sostituite, è possibile ovviare al problema consolidando e risanando la struttura con apposite vernici curative. Vediamo insieme cosa sono le vernici curative per il legno e quali problemi può risolvere.
Cosa si intende per vernici curative per legno
Le vernici curative sono dei particolari prodotti creati allo scopo di risanare il materiale quando danneggiato da agenti esterni. Sul mercato esistono diversi prodotti preservanti utilizzati per la cura del legno:
- trattamenti in solventi organici;
- trattamenti con prodotti solubili in acqua;
- trattamenti con prodotti in forma gassosa.
Queste sono solo alcune delle varie categorizzazioni dei prodotti curativi, che vengono scelti ed applicati al materiale considerando diversi criteri, come il costo, l’efficacia contro insetti xilofaci, la tossicità, dilavibilità e volatilità e l’incidenza sulle caratteristiche meccaniche del legno.
Dopo aver pulito la superficie interessata, a questa si deve applicare ripetutamente la vernice per legno scelta, fino alla totale saturazione del materiale. Un’altra tecnica applicabile consiste nell’iniettare il prodotto nel materiale, così da consolidare le parti degradate più interne al legno.
Quali problemi può presentare il legno
Il legno è un materiale versatile ed elegante, ma può essere soggetto a diversi problemi, tra cui:
- insetti xilofagi: questi insetti sono particolarmente pericolosi perché possono annidarsi nel legno, nutrendosi di esso, fino a compromettere notevolmente la stabilità di edifici interi;
- funghi cariogeni: questi funghi formano sul legno una rete di filamenti molto sottili, formando il micelio. La tipologia di funghi più nocive per il legno è la carie, o marcescenza, che distrugge il legno a livello strutturale.
- umidità: il principale problema dell’umidità è, oltre a compromettere la forma del legno, la perdita di resistenza del materiale, che diventa più fragile.
È, infine, necessario aggiungere che l’umidità crea un ambiente ideale per la formazione di funghi e muffe.
Desideri acquistare vernici curative per legno? Restiamo in contatto
Cerchi vernici curative per legno? Affidati a noi di Roncolor, facciamo al caso tuo. La nostra esperienza di oltre quarant’anni sul mercato è garanzia di competenza, flessibilità e professionalità. Non attendere oltre: visita il nostro sito e contattaci telefonicamente per ottenere la consulenza personalizzata dei nostri professionisti esperti.